Vai al contenuto
Home » Gratuito patrocinio a spese dello Stato

Gratuito patrocinio a spese dello Stato

Avvocato Daniela Vitale

Ho sempre visto il mio lavoro come una missione e, per garantire una giusta difesa alle persone che non sono in grado di sostenere le relative spese, faccio parte dell’elenco degli Avvocati iscritti nelle liste del Patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio) presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, in materia di:

Gratuito patrocinio a spese dello Stato - Avvocato gratis
Cos’è il gratuito patrocinio

Il gratuito patrocinio

Il gratuito patrocinio è un beneficio previsto dalla Costituzione (art. 24 Cost.) che consiste nel riconoscimento dell’assistenza legale gratuita, per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, alle persone che non sono in grado di sostenerne le spese.

Al pagamento delle spese (avvocati, consulenti ed investigatori autorizzati) si provvede mediante il patrocinio a spese dello Stato.

Il patrocinio a spese dello Stato può essere concesso nell’ambito dei giudizi civili, penali, amministrativi, contabili o tributari già pendenti ed anche nelle controversie civili, amministrative, contabili o tributarie per le quali si intende agire in giudizio.

L’ammissione può essere richiesta in ogni stato e grado del processo ed è valida per tutti i successivi gradi del giudizio. Se la parte ammessa al beneficio rimane soccombente, non può utilizzare il beneficio per proporre l’impugnazione.

Chi può chiedere il gratuito patrocinio a spese dello Stato

Ambiti di applicabilità del patrocinio

Può richiedere l’ammissione chi è cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente soggiornante, apolide (anche non residente in Italia) e gli enti e le associazioni che non perseguono scopi di lucro e non esercitano attività economiche.

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore ad € 11.746,68. Il suddetto limite reddituale è elevato di € 1.032,21 per ciascun familiare convivente a carico.

Se l’interessato vive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante.

Come si ottiene il gratuito patrocinio a spese dello Stato

Come richiedere il patrocinio

Per ottenere il patrocinio a spese dello Stato, è necessario presentare domanda presso la Segreteria del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati competente. Il Consiglio dell’Ordine, valutata la fondatezza della domanda, emette un provvedimento di accoglimento, rigetto o non ammissibilità.
In caso di accoglimento provvede poi a trasmettere copia del provvedimento all’interessato, al Giudice competente e all’Ufficio delle Entrate, per la verifica dei redditi dichiarati. In caso di provvedimento di rigetto o di inammissibilita, la domanda puo’ essere proposta al magistrato competente per il giudizio.