Vai al contenuto
Home » Termini e condizioni

Termini e condizioni

Richiedendo, tramite email, form di contatto, telefono o altri mezzi di comunicazione, i servizi forniti dallo Studio Legale Daniela Vitale (in seguito chiamato semplicemente Studio Legale) per tramite del sito web www.avvocatodanielavitale.it , l’Utente/Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni (in seguito chiamati semplicemente “condizioni”) vigenti al momento della richiesta del servizio e presenti in questa pagina web. Lo Studio Legale si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare le condizioni e non si assume alcuna responsabilità per eventuali interruzioni dei servizi a causa di qualsiasi motivo, anche se dipendenti allo stesso Studio Legale.

Inoltre, l’Utente/Cliente dichiara espressamente di aver letto e compreso le condizioni e acconsente al trattamento dei propri dati forniti per l’espletamento del servizio richiesto, come previsto dalla relativa informativa sulla privacy.

Lo scopo del sito web è di fornire informazioni sulle attività e sui servizi offerti dallo Studio Legale; tali informazioni non costituiscono un’offerta al pubblico. Se il Cliente conferisce un incarico tramite il sito web, tale incarico sarà soggetto all’accettazione esplicita dell’avvocato Daniela Vitale e alla specifica indicazione del suo compenso nel preventivo che verrà inviato al Cliente.

Le presenti condizioni regolano il contratto concluso tra l’avvocato Daniela Vitale e l’Utente che potrà affidargli, anche tramite email o sezioni specifiche del sito web (come ad esempio i form di contatto), la prestazione di attività professionali di consulenza, assistenza legale e redazione di atti o documenti per proprio conto o per conto di terzi. L’Utente è tenuto a leggere e salvare le presenti condizioni e l’informativa sulla privacy prima di completare la procedura di richiesta di un servizio allo Studio Legale. L’invio della conferma della richiesta del servizio implica la piena conoscenza e accettazione delle condizioni e sarà soggetto all’accettazione dell’incarico da parte dello Studio Legale, che verrà notificato all’Utente tramite email.

La richiesta di servizi, poiché conclusa a distanza, è regolata dagli articoli 50 e seguenti del Decreto Legislativo 206/2005 e successive modifiche (Codice del Consumo), se applicabile.

  1. Titolare del sito web www.avvocatodanielavitale.it ed i relativi servizi è l’Avvocato Daniela Vitale del Foro di Roma con studio in piazza Gaspare Ambrosini n. 67, partita IVA n. 13698431007, email: info@avvocatodanielavitale.it (in seguito chiamati semplicemente “Avvocato”). I servizi legali, descritti di seguito, sono forniti dall’Avvocato e sono conformi alla normativa deontologica e alla normativa sulla privacy (D.lgs. 30/6/2003 n. 196). I servizi offerti includono: a) consulenza e assistenza legale, b) redazione di atti e documenti.
  2. Il servizio di “richiesta di consulenza legale online” consiste in pareri scritti o verbali, a seconda della preferenza del Cliente, e verrà fornito nelle materie di competenza dell’Avvocato. Il parere scritto sarà inviato via email. La consulenza legale verrà generalmente fornita entro 24 ore lavorative (tre giorni) dal pagamento da parte del Cliente o entro un termine diverso concordato all’invio del preventivo. L’Avvocato non è responsabile per eventuali ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio causati da eventi imprevedibili, forza maggiore o per fatti legati allo Studio Legale.
  3. L’Avvocato ha il diritto di non accettare o di rinunciare all’incarico senza alcuna responsabilità. In tal caso, il Cliente verrà tempestivamente informato e, se ha già pagato, riceverà un rimborso entro 15 giorni.
  4. L’Avvocato fornisce assistenza legale, sia stragiudiziale che giudiziale. L’assistenza stragiudiziale consiste nel fornire la consulenza e il patrocinio in questioni legali extraprocessuali, come la redazione di lettere o contratti, la gestione di transazioni, l’assistenza nella richiesta di risarcimento danni, l’ assistenza in pratiche ereditarie, la negoziazione assistita, la mediazione, ed altro. L’assistenza giudiziale consiste nel patrocinio legale dinanzi alle autorità giudiziarie nazionali (come il Giudice di Pace o il Tribunale) e sarà svolta direttamente dall’Avvocato che si potrà avvalere della collaborazione di altri avvocati sul territorio nazionale, il cui compenso verrà indicato nel preventivo inviato al Cliente.
  5. La responsabilità delle informazioni che vengono caricate sul sito web, tramite il servizio di upload, è dell’Utente che solleva l’Avvocato da ogni responsabilità legata alla diffusione di contenuti illeciti o all’utilizzo del sito in modo contrario alla legge. L’Utente garantisce inoltre l’accuratezza e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti al momento della richiesta del servizio o in seguito. Dopo l’assegnazione dell’incarico è obbligo dell’Utente fornire tempestivamente eventuali chiarimenti e integrazioni che potranno essere richieste dall’Avvocato. In ogni caso, l’Utente assume la piena responsabilità per la descrizione dei fatti, l’autenticità dei documenti trasmessi e la veridicità delle informazioni fornite per lo svolgimento del mandato.
  6. L’Avvocato si impegna a prestare il servizio con diligenza e professionalità, limitatamente all’incarico e alle informazioni fornite dall’Utente. Lo Studio Legale fornirà i servizi richiesti entro i termini indicati nelle condizioni o nella comunicazione di accettazione dell’incarico. Il parere legale sarà esposto in termini chiari e, qualora richiesto per iscritto, sarà inviato all’indirizzo email del Cliente. Lo Studio Legale manterrà la riservatezza e la confidenzialità di qualsiasi dato o informazione acquisiti durante l’esecuzione del servizio, riconoscendo la natura confidenziale delle informazioni dell’Utente e che ogni diritto su di essi appartiene esclusivamente all’Utente.
  7. In seguito alla richiesta da parte dell’Utente del servizio di consulenza, assistenza o redazione di documenti, l’Avvocato, se ritiene di poter fornire il servizio richiesto e a sua discrezione, invierà all’Utente una comunicazione che include: 1) l’accettazione del servizio e il preventivo dei costi; 2) i termini per la prestazione del servizio, eventuali richieste di ulteriori informazioni/documenti/prova dell’identità dell’Utente; 3) le modalità di pagamento.
    Il preventivo è gratuito e senza impegno per l’Utente e, salvo indicazioni diverse nella comunicazione, ha validità di 15 giorni dalla data indicata. Si precisa che l’accettazione del servizio da parte dell’Avvocato è necessaria per qualsiasi servizio pubblicizzato sul sito web dello Studio Legale, indipendentemente dalla specifica indicazione del costo del servizio. Il contratto si conclude solo quando l’Avvocato (dopo aver accettato il servizio e inviato il preventivo/le comunicazioni/i documenti) riceve la prova del pagamento del servizio da parte dell’Utente. Quest’ultimo, se effettua il pagamento come richiesto, è tenuto a inviare all’Avvocato una prova del pagamento per la verifica da parte dello Studio. Se l’Utente richiede l’assistenza stragiudiziale o giudiziale dell’Avvocato, il contratto si perfezionerà solo quando l’Avvocato riceverà in originale: 1) il contratto di conferimento di incarico sottoscritto dall’Utente, 2) la procura speciale (se prevista) e 3) la distinta di pagamento da parte dell’Utente per il compenso richiesto nel preventivo (anticipo o saldo).
  8. L’Avvocato garantisce di essere assicurato per la responsabilità civile professionale con la compagnia Marsh S.p.A. – Sede Legale: Viale Bodio, 33 – 20158 Milano.
  9. Il costo dei servizi legali viene determinato per ogni singolo caso in base alla complessità dell’analisi richiesta. I prezzi per l’azione legale che eventualmente sono pubblicati sul sito in questione devono essere considerati solo come una stima approssimativa, che può variare a seconda della complessità del caso specifico. Le spese per l’esecuzione del pagamento del servizio (commissioni bancarie per bonifici, ecc.) sono a carico del Cliente, così come tutte le altre spese accessorie. Dopo aver ricevuto il pagamento, l’Avvocato invierà la relativa fattura al Cliente.
  10. Il Cliente ha il diritto di annullare il contratto entro 14 giorni dalla richiesta. Tuttavia, se viene stabilito che il servizio richiesto verrà fornito entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, il Cliente non potrà esercitare questo diritto secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo. Il Cliente è consapevole del fatto che non potrà annullare il contratto se il servizio è personalizzato o fornito per soddisfare una richiesta specifica. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta entro i termini stabiliti, via lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Avv. Daniela Vitale, Piazza Gaspare Ambrosini, n.67, 00156 Roma, o tramite PEC all’indirizzo danielavitale@ordineavvocatiroma.org. La comunicazione può anche essere inviata entro lo stesso termine tramite email, telegramma o fax, a patto che venga confermata con una lettera raccomandata o una PEC con avviso di ricevimento entro 72 ore.
  11. Con l’affidamento dell’incarico o l’invio di una richiesta per la fornitura dei servizi sul sito www.avvocatodanielavitale.it, l’Utente conferma di aver letto, compreso e acconsentito al trattamento dei propri dati da parte dello Studio Legale, come descritto nell’informativa sulla privacy disponibile a questo link: https://www.avvocatodanielavitale.it/privacy-policy
  12. In caso di questioni non disciplinate o stabilite espressamente dal presente contratto, si fa riferimento esclusivo alla legislazione italiana. Qualsiasi controversia riguardante i servizi forniti dallo Studio Legale per l’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto con l’Utente sarà competenza esclusiva del tribunale di Roma, previo tentativo di conciliazione che entrambe le parti si impegnano ad attuare presso l’Organismo di Mediazione Forense di Roma.