Vai al contenuto

Art. 291, comma 1, c.c. – Limite inderogabile rappresentato dalla differenza di età pari a 18 anni tra adottante e adottando.

In merito all’adozione dei maggiorenni la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 291, comma 1, c.c. nella parte in cui, per l’adozione del maggiorenne, non consente al giudice di ridurre – nei casi di esigua differenza e sempre che sussistano motivi meritevoli – l’intervallo… Leggi tutto »Art. 291, comma 1, c.c. – Limite inderogabile rappresentato dalla differenza di età pari a 18 anni tra adottante e adottando.

Amministratore di sostegno. Necessario l’ascolto del beneficiario.

La Cassazione, con ord. n. 32219/2023, ha ribadito che nel “procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno, l’audizione personale del beneficiario dell’amministrazione deve essere espletata anche quando quest’ultimo sia stato già esaminato dal tribunale nel corso del procedimento d’interdizione definito con la trasmissione degli atti… Leggi tutto »Amministratore di sostegno. Necessario l’ascolto del beneficiario.